Grondal
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lattoneria a Modica

 

Messa in opera di lamiere

 
 
 
 

Lattoneria

 
La ditta Grondal si occupa principalmente di lattoneria a Modica, ovvero dell'attività di lavorazione e messa in opera di lamiere di varia natura, formati e spessori.
Le opere di Lattoneria in un intervento edilizio rappresentano, di fatto, degli elementi costruttivi che, seppur minoritari rispetto alla complessità dell'opera architettonica, ricoprono un ruolo di fondamentale importanza.
Vengono utilizzate esclusivamente nei punti di accostamento tra la struttura muraria e altri materiali costruttivi quali: legno, metallo, ecc., e laddove si ha la necessità di proteggere le parti edilizie (spigoli di fabbricati, frontalini coperture, ecc.) o per la raccolta di acque meteoriche.
Solitamente si utilizza la lamiera di alluminio, materiale resistente agli agenti atmosferici e facile da lavorare in officina e in cantiere, il quale si sa che come caratteristiche peculiari ha la leggerezza, la resistenza alla corrosione, ecc., che lo rende adatto a diversi impieghi.
La lamiera zincata invece trova largo impiego nel settore industriale e nelle opere di carpenteria metallica.
Come alternativa a queste lamiere, da alcuni anni vi sono in commercio elementi rifiniti superficialmente con primer e preverniciatura a forno, che offrono una maggiore protezione agli agenti atmosferici oltre ad un miglior effetto visivo.
Un’altra alternativa può essere l'acciaio inox, elemento, quest'ultimo, solitamente adoperato nei casi in cui vi sia una notevole azione corrosiva. Ha un costo certamente più elevato ed è adatto anche per impieghi in fabbricati moderni o per interventi in cui si richiede l'esaltazione dell'aspetto naturale del metallo.
Le opere di lattoneria possono essere costituite anche da altri materiali come ad esempio il rame, un materiale utilizzato esplicitamente per le qualità naturali e nell'accostamento cromatico con i colori dei Fabbricati Storici.